NOTIZIARIO H 13:00 DEL 14 MARZO 2017

martedì 14 Marzo 2017

Attualità


È un bilancio più che positivo quello stilato dall’assessore Loredana Capone per la partecipazione della Puglia alla Fiera Internazionale di Berlino, una delle più importanti fiere internazionali del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 Paesi e oltre 114 mila visitatori. Le aziende pugliesi presenti allo stand di Pugliapromozione a Berlino hanno potuto incontrare i top buyer del turismo, nonché blogger Travel, per proporre la propria offerta e i propri servizi. In tutto hanno partecipato 51 operatori pugliesi a Itb, ma 17 postazioni allo stand Puglia sono state condivise da strutture ricettive e tour operator Incoming. “I turisti stranieri sono aumentati anche nel 2016 facendo salire di circa due punti percentuale il tasso di internazionalizzazione del turismo pugliese” ha dichiarato la Capone. “Adesso dobbiamo fare in modo di crescere ancora ed anche di consolidare il flusso di turisti stranieri in modo che si fidelizzino e ritornino in Puglia - ha continuato l’assessore - Per questo con il Piano Strategico Puglia 365 stiamo investendo sulla promozione ma anche e soprattutto sulla qualità dell’accoglienza, lavorando insieme agli operatori turistici”.

 

La città di Bari leader nel turismo digitale. È record nelle ricerche dei turisti stranieri per un eventuale vacanza nel capoluogo barese. Il servizio di Davide Baglivo.


 

Il Mercato del Pesce di piazza Ferrarese si prepara al restyling. Disposte le recinzioni metalliche e le barriere in cemento che faranno da cornice ai lavori che terranno “occupato” lo storico edificio barese. Si prospetta un’attesa di circa due anni mezzo per ammirare la nuova struttura che segue il modello delle bancarelle di Barcellona. Dopo i rinvii degli ultimi mesi, i lavori partiranno dal piano terra e successivamente, quando verranno liberati gli spazi occupati dalla ripartizione Patrimonio, si procederà con il resto dell’edificio, che nel progetto prevede un atelier d’arte e un roof garden con bar.

 

La città sotterranea scoperta nelle viscere della fontana di Piazza Aldo Moro potrebbe presto essere aperta alla fruizione di cittadini baresi e non. L’ipotesi è stata presa in considerazione in seguito al sopralluogo fatto ieri dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che, accompagnato dai tecnici comunali, di Aqp e Amiu e dai rappresentanti dell'impresa titolare della manutenzione in corso, ha fatto un punto della situazione sugli interventi di manutenzione da mettere in campo nei locali, ormai dismessi, dell'ex centrale elettrica di Enel. "I locali stanno benissimo, non hanno problemi di infiltrazione dal tetto nonostante ci passino gli autobus", spiega Galasso. Si tratta di 150-200 metri quadrati con volte in pietra alte oltre quattro metri ai quali si accede tramite una botola davanti agli uffici della Ferrotramviaria. “Verificheremo la fattibilità degli interventi che potrebbero consentire una nuova funzione didattica a questi spazi“ ha concluso l’assessore.

 

 

Eventi

 

Venerdì 17 marzo alle ore 18.00, Ermal Meta incontrerà i suoi fan alla Feltrinelli di Bari, dove canterà e presenterà dal vivo il suo nuovo album “Vietato Morire”. La partecipazione all’evento è gratuita, tuttavia per ricevere l’autografo è necessario acquistare, presso la  Feltrinelli di via Melo, il cd ritirando il pass che darà accesso prioritario al firmacopie.  Il pass è valido per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.  Il cantante/autore di origini albanesi ma di adozione barese, ha conquistato il podio dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi terzo tra i big con il brano “Vietato Morire”. Nella terzultima puntata del Festival si è inoltre aggiudicato il premio miglior cover interpretando la canzone “Amara terra Mia” di Domenico Modugno, e nella serata finale il premio della critica “Mia Martini”. Il suo singolo a poche settimane dall’uscita è già “Disco d’Oro”. Negli ultimi due anni, Ermal, ha conquistato sei dischi di platino e quattro ori, affermandosi così ad oggi come uno dei più importanti autori nella panoramica della musica italiana. A breve, inoltre, partirà anche il suo tour: dal 7 maggio all’Alcatraz di Milano e successivamente all'Auditorium di Roma che è già sold out.

 

 

Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra  7 e 15 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare poco mosso. Cielo sereno nella giornata di domani.