NOTIZIARIO H 13:00 DEL 13 MARZO 2017

lunedì 13 Marzo 2017

Politica

Renzi - Emiliano, sfida a colpi di battute. Nel Pd la corsa alla segreteria del partito si gioca a suon di stoccate di pessimo gusto, come se già non bastasse il clima piuttosto teso degli ultimi giorni tra le mura dem. A far partire la polemica è stato l’ex premier, che intervenendo al Lingotto di Torino ha affermato, in riferimento agli scissionisti: “ Sento parlare di Ulivo da chi è più esperto di Xylella che di Ulivo”. Istantanea la replica di Emiliano: “Scherzare come un bimbo sulla xylella che sta distruggendo i nostri ulivi dà la misura di quanto Renzi disprezzi la Puglia e il Mezzogiorno al punto di sbeffeggiarli con riferimento a una vicenda politica nella quale non risulta che nessun pugliese abbia avuto ruolo nella drammatica mancata elezione di Prodi alla presidenza della Repubblica”. Spirito campanilistico del governatore pugliese che ha infine aggiunto: “Questa invettiva sul batterio della Xylella fa il paio con i dispetti contro le banche pugliesi, contro la città di Taranto e la salute dei nostri bambini, contro le spiagge salentine minacciate dai gasdotti”.

 

Attualità

"Potremo eseguire interventi puntuali anche su segnalazione dei cittadini". Con queste parole l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, commenta l’approvazione in Giunta del piano di abbattimento delle barriere architettoniche nel Comune di Bari. Nei prossimi tre anni si attuerà il progetto preliminare per accordo quadro, anche detto piano P.E.B.A., grazie al quale si interverrà su opere indispensabili, che al di là della rimozione delle barriere architettoniche, prevedono lavori per migliorare l’accessibilità di edifici, spazi pubblici e luoghi destinati a pubblico spettacolo. L’importo complessivo stanziato è pari a 900mila euro, di cui 200mila euro sono disponibili per questo 2017, 300mila nel 2018 e 400mila nel 2019.

 

Saranno effettuati a Bari nei prossimi giorni degli interventi sulla rete fognaria. Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso si tratterebbe di operazioni indispensabili al fine di evitare il fenomeno dell’allagamento delle strade cittadine. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo.

 

Tutto procede verso l’abbattimento del primo capannone, all’interno dell’area Fibronit, a Japigia. É stata ultimata la tensostruttura di copertura, necessaria ad operare in sicurezza e prevenire l’inevitabile dispersione di fibre d’amianto in conseguenza delle opzioni di demolizione. Dal sindaco Decaro, che segue costantemente le evoluzioni nell’area anche attraverso i suoi social, arrivano gli aggiornamenti sullo stato dei lavori. Il Sindaco commenta orgoglioso: "Grandi passi verso il parco che sorgerà in quest'area".

 

Eventi

“The Art Life” è il docu-film sul maestro del cinema più oscuro, David Lynch, in proiezione questa sera all’Anchecinema Royal alle ore 21:00. Il lungometraggio, firmato Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm, Rick Barnes, proiettato in lingua originale con sottotitoli, illumina gli oscuri meandri del mondo visionario del cineasta statunitense, offrendo al pubblico la possibilità di comprendere sia l’artista che l’uomo. Racconta le paure, le contraddizioni e gli sforzi che Lynch ha dovuto superare durante la propria carriera, incontrando le persone che hanno contribuito alla sua formazione.

 

Calcio

Successo casalingo del Bari contro il Frosinone di Pasquale Marino. A decidere l’incontro è un colpo di testa di Furlàn. Tredicesimo risultato utile consecutivo al San Nicola per i ragazzi di Stefano Colantuono. Il servizio di Miram De Marco.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra  6 e 13 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare poco mosso. Cielo poco nuvoloso previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio